Tu sei qui

madeleine

Madeleine

Tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, la loro forma è dovuta allo stampo nel quale vengono cotti. Si crede che questi dolci risalgano al XVIII secolo, quando Luigi XV, assaggiandoli, se ne innamorò a tal punto che gli diede il nome della pasticcera che le aveva create: Madeleine Paulmier.
Preparali anche tu, soffici e profumati, l'ideale per una merenda accompagnate da una tazza fumante di tè!

20min
maia.it

Ingredienti

Dosi per 24/26 pezzi
3 uova fresche grandissime Maia
150 g zucchero
175g farina 00
175 g burro
10 g miele millefiori
8 g lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone grattugiato
1 scorza di arancia grattugiata
Sale fino q.b.

Preparazione

  1. 1

    Inizia a sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire. Nel frattempo, setaccia la farina in una ciotola capiente, unisci lo zucchero semolato, il sale, il lievito in polvere, quindi lava bene la scorza di un limone possibilmente non trattato, grattugiala e aggiungila alle polveri.

  2. 2

    Procedi così anche con la scorza dell'arancia, poi mescola per bene il tutto con una frusta e aggiungi il burro sciolto ormai tiepido. Amalgama il tutto per ottenere un composto omogeneo e aggiungi le uova, mescolando bene con un cucchiaio e in ultimo versa nel composto anche il miele e nuovamente amalgamalo bene che dovrà risultare liscio, dalla consistenza cremosa e senza grumi. Poni quindi il composto in frigorifero per un'ora.

  3. 3

    Trascorso il tempo, prendi uno stampo classico da madeleine e imburralo bene e, aiutandoti con 2 cucchiai, versa l’impasto in ogni incavo dello stampo avendo cura di metterne poco perché le madeleine cresceranno durante la cottura. 

  4. 4

    Inforna in forno statico già caldo a 200° per 13 minuti (forno ventilato 180° per 10 minuti). Sfornale quando saranno dorate e avranno formato la caratteristica gobbetta delle madeleine. Toglile dallo stampo e lasciale raffreddare su una gratella.
    Servite tiepide saranno davvero una bontà!