Tu sei qui

patata ripiena al forno

Patata ripiena al forno

Un piatto dalle mille varianti, ideale come contorno o da servire come piatto unico, così come proposto in questa ricetta, facile, veloce e sostanziosa! 

La sua origine è inglese (baked potatoes) e secondo la ricetta tradizionale diffusa nei ristoranti di Londra all’inizio del Novecento, le patate venivano cotte con la buccia e farcite con fagioli, formaggio a scaglie e maionese.
Ma l'ingrediente principale di questo piatto è... la fantasia!
15min
maia.it

Ingredienti

Dosi per 6 coperti
6 uova fresche Biologiche Maia
6 patate medio/grandi
100 g parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo per guarnire q.b.
Pancetta o prosciutto cotto q.b.

 

Preparazione

  1. 1
    Lava e asciuga per bene le patate, anche perché non le dovrai sbucciare.
    Disponi le patate su un tagliere e tagliale in modo da eliminarne soltanto un quarto, che servirà poi per la chiusura. Adagiale su un foglio di carta da forno con la parte aperta rivolta verso l’alto e fai cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti, a 180 gradi per 30 minuti in forno statico.
    Coprile con un foglio di alluminio per evitare che si secchino. Alla fine della cottura fai la prova dello stuzzicadenti per capire se le patate sono cotte.
     
  2. 2
    Quando cotte, estraile dal forno e comincia a scavare con un cucchiaio la polpa, sia delle calotte che delle patate da riempire e tienila da parte, ti servirà per la farcitura. Sala le patate svuotate e tienile ben in caldo. 
     
     
  3. 3

    Intanto, prepara il ripieno: impasta leggermente la polpa di patata rimasta con il parmigiano grattugiato, aggiungi un po' di olio extravergine e pepe a piacere. Adagiane un cucchiaio sul fondo della patata e rompi all'interno un uovo, uno per ogni patata. 

  4. 4
    Avvolgile delicatamente e singolarmente nei fogli di alluminio e ponile nuovamente in forno, in modalità grill, per circa 5 minuti o secondo il tuo gusto di cottura dell'uovo. 
    Aggiungi, a gradimento, qualche tocco di prosciutto cotto o pancetta che avrai precedentemente rosolato, qualche foglia di prezzemolo e il tuo piatto sarà così pronto per essere servito... ben caldo!