22 Luglio, 2021 - 14:30

Al via #CaffèTraChef: la nuova rubrica di Maia Professional

Pronti a seguire tutti gli episodi di questa nuovissima rubrica? Ogni mese con #CaffèTraChef, due chef d’eccezione vi sveleranno tantissime curiosità e segreti di pasticceria e ristorazione, oltre alle modalità di utilizzo dei nostri prodotti Maia Professional.

Ogni puntata gli chef daranno più gusto alle vostre giornate, raccontando in modo informale, ma allo stesso tempo professionale, la loro storia in ambito lavorativo e le tecniche sperimentate in anni di esperienza. Chi sono e di cosa hanno parlato i protagonisti del primo episodio di #CaffèTraChef? Scopriamolo subito!

Primo episodio: la struttura del dessert

Protagoniste del primo episodio di #CaffèTraChef sono state come sempre le uova e il loro ruolo fondamentale nella struttura del dessert. A parlare di questo importantissimo tema sono stati Micaela Graziosi, Pastry Chef di Gruppo Eurovo e Gabriele Trovato, Pastry Advisor presso IFSE. Un botta e risposta, tenutosi nella splendida cornice di IFSE Culinary Institute, che ha offerto molti spunti utili: 

Il ruolo delle uova nella composizione di un dolce

Le uova sono sempre al centro delle lezioni in IFSE, ingredienti protagonisti della pasticceria e fondamentali per creare delle basi eccellenti. Per esempio, quando si spiega agli allievi come fare un Pan di Spagna, serve raccontare anche come trattare l’uovo per ottenere una determinata consistenza: più basso, più morbido o più compatto. Il segreto sta nel come utilizzo l’uovo e, questo, vale per tutte le preparazioni di base, dalla pasta frolla alla pasta bignè.

Le basi della pasticceria: perché è importante conoscerle?

Per fare un buon dolce, che sia da ristorazione o che sia una torta, non basta avere una buona ricetta. La pasticceria è una scienza esatta e niente va lasciato al caso. Occorre avere precisione, tecnica e conoscenza degli impasti di base della pasticceria per poi combinarli tra loro e strutturare l’intero dessert.

In tutte queste preparazioni, l’uovo viene utilizzato in diversi modi e l’obiettivo all’interno dei corsi IFSE è far capire al giovane chef il perché e cosa deve fare per raggiungere il risultato desiderato. 

Perché utilizzare gli ovoprodotti?

L’uovo è quindi la prima materia, l’elemento principale per realizzare tutte le preparazioni e per ottenere tutte le strutture all’interno del dolce. L’insegnamento che si vuole dare ai giovani chef è anche sull’utilizzo dell’ovoprodotto. È importante saper distinguere ovoprodotti di qualità, a base di uova 100% italiane di categoria A, provenienti da allevamento a terra e da una filiera completa, certificata e integrata verticalmente, ma che abbiano anche elevate prestazioni.

Queste e tante altre curiosità sulla struttura del dessert sono state svelate nella prima puntata di #CaffèTraChef. Cliccate qui per vederla e rimanete connessi per i prossimi episodi!