E voi state già pensando a come festeggiare le vostre mamme? Noi abbiamo un’idea (dolcissima) in mente: bicchierini di tiramisù preparati con le nostre Uova Maia!
- Dessert
Ingredienti
70g di savoiardi
Per la crema
2 Uova Maia da Allevamento a Terra
180ml di panna fresca
50g di zucchero
15g di farina00
250ml di latte
la scorza di 1/2 limone
20g di zucchero a velo
Per le fragole
350g di fragole
50g di zucchero
25g di acqua
1 cucchiaio di Grand Marnier
Per decorare
Alcune foglie di menta
Preparazione
-
1
Versate il latte in una casseruola insieme alla scorza di limone e portatela ad un leggero bollore. In una seconda casseruola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato. Unite la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad amalgamare. Versate il latte caldo a filo continuando a mescolare.
-
2
Portate il tutto nuovamente sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferitela in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto. Portate a temperatura ambiente.
-
3
Quando la crema pasticciera si sarà raffreddata preparate la crema chantilly: in una ciotola montate la panna con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato mescolando dal basso verso l'alto. Incorporatela alla crema pasticciera sempre girando delicatamente per non smontare.
-
4
Lavate le fragole e tagliatele a spicchi per il senso della lunghezza tenendo da parte alcuni spicchi per la decorazione finale. Versate in una padella ampia, unite l’acqua, lo zucchero e cuocete a fiamma viva per pochi minuti sfumando con il Grand Marnier. Versate tutto in un mixer con 25g di acqua e frullate fino ad ottenere una salsa.
-
5
Intingete i savoiardi nella salsa di fragole e iniziate a disporli sulla base di 4 bicchierini. Aggiungete uno strato di crema, la crema di fragole rimasta e un altro strato di crema. Decorate con le restanti fragole e la menta.