Tu sei qui

Rotolo Tiramisù

Se cercate una ricetta collaudata, questa fa al caso vostro! Seguite il nostro consiglio di preparazione e utilizzate le uova Bio Maia. Successo assicurato! Sorridente

35min

Ingredienti

4 uova Maia Bio

100 g di farina bianca “00”

100 g di zucchero

1/2 baccello di vaniglia

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaino di caffè solubile

cacao amaro in polvere

per la crema al mascarpone

300 g di mascarpone

100 ml di panna fresca

100 g di zucchero

1/2 baccello di vaniglia

per la bagna

150 ml d’acqua

 30 g di zucchero

2 cucchiaini di caffè solubile

 cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. 1

    Per la bagna portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero, fate raffreddare e aggiungete il caffè. Mescolate e lasciate riposare.

  2. 2

    Per la pasta biscotto, montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, il caffè solubile e i semi di vaniglia in modo da ottenere una crema spumosa. Unite la farina e il lievito setacciati e amalgamate.

  3. 3

    A parte montate a neve gli albumi e incorporateli al composto precedente; versate il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e livellate. Cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti. 

  4. 4

    Sfornate e capovolgete su un canovaccio umido eliminando delicatamente la carta da forno. Ricoprite con della pellicola per alimenti e arrotolate in modo da formare il rotolo; tenete in posa per 30 minuti.

  5. 5

    Preparate la farcitura lavorando il mascarpone con lo zucchero e ottenendo una crema omogenea; montate la panna con i semi di vaniglia e unitela al mascarpone. Bagnate il rotolo con la bagna, farcite con la crema e arrotolate di nuovo. 

  6. 6

    Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Eliminate le due fette laterali, spolverizzate con il cacao amaro in polvere e servite.