Tu sei qui

Biscotti pan di zenzero (gingerbread cookies)

Gli omini di pandizenzero sono dei biscotti tipici delle tradizione anglosassone che si preparano nel periodo natalizio per essere appesi all'albero di Natale. In inglese vengono chiamati gingerbread cookies e possono avere le forme più svariate: stelle, casette, campane e più in generale soggetti natalizi, ma la forma che più li contraddistingue è certamente quella dell’omino.
Profumatissimi, golosissimi e facili da realizzare. Segui la mia ricetta, ti divertirai un mondo anche tu!

30min
maia.it

Ingredienti

Dosi per circa 15 pezzi
1 uovo Biologico Maia
350 g farina
160 g zucchero
100 g burro
50 g miele
5 g zenzero in polvere
5 g cannella in polvere
1 cucchiaino bicarbonato
Chiodi di garofano macinati q.b.
Noce moscata macinata q.b.
Sale fino q.b.

Dosi per la glassa
35 g Albume in brik Maia
150 g zucchero a velo

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare la frolla speziata: nella ciotola di un mixer munito di lame versa la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Aggiungi anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonatolo e zucchero semolato. Unisci dopo un pizzico di sale e il miele.

  2. 2

    Per ultimo versa il burro freddo di frigo tagliato a dadini. Frulla ora il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l'impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Versa poi il composto sul piano di lavoro e forma la classica fontana.

  3. 3

    Versa l’uovo al centro e incorporalo all’impasto prima con la forchetta poi con le mani, impastando velocemente.
    Quando l’impasto avrà preso consistenza, forma un panetto piatto e coprilo con pellicola trasparente. Poni l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
    Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto, stendilo con il mattarello su una spianatoia infarinata fino ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm.

  4. 4

    Ritaglia la frolla con le formine natalizie che preferisci, senza dimenticare il classico omino. In questa fase fora i biscotti in alto per far passare un nastrino per poterli appendere all'albero di natale.
    Con le dosi indicate otterrai circa 15 biscotti (in base al tipo di forme usate e alle dimensioni, il numero può variare). Trasferisci i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente.

  5. 5

    Intanto prepara la ghiaccia reale: versa l'albume in una ciotola e inizia a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorpora poco a poco lo zucchero a velo aiutandoti con un cucchiaio. Aggiungi zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata.

  6. 6

    Trasferisci la glassa in una sac-à-poche usa e getta e taglia la punta creando un piccolo foro. Decora ora i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendoli di particolari a tuo piacimento. I biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati!