Un primo piatto semplice e fresco, delicatissimo e pieno di gusto. La genuinità è servita!
- Primo
Ingredienti
Per l’impasto
2 uova Biologiche Maia
200 g farina 00
Per il ripieno
250 g ricotta vaccina
100 g parmigiano grattuggiato
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il condimento
500 g passata pomodoro o passata rustica
60 g burro
Basilico q.b.
Erba cipollina q.b.
4 rametti Salvia
4 rametti timo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Disponi su un tagliere o un piano la farina a fontana e metti al centro le uova.
Mescola con l'aiuto di una forchetta incorporando la farina un po' alla volta. -
2
Impasta il composto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri la pasta con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
3
Nel frattempo prepara il ripieno dei ravioli: metti in un mixer la ricotta, il formaggio grattugiato e il basilico sminuzzato con le mani, aggiusta di sale e aziona il mixer fino a che gli ingredienti saranno amalgamati, dopo di che trasferisci il composto in una sac-à-poche.
-
4
Stendi la pasta con l'aiuto di una macchina per la pasta, iniziando a tirarla dallo spessore più largo, piegandola e girandola ad ogni passaggio, fino a quello più sottile.
Quando hai ottenuto lo spessore desiderato con un coppapasta dai la forma di mezzaluna, oppure se vuoi realizzarli tondi sovrapponi le sfoglie tagliate.
-
5
Con un pennellino bagna i bordi con dell'acqua per far sì che la pasta si attacchi bene e il raviolo non si apra durante la cottura.
Con la sac-à-poche disponi il composto del ripieno all’interno della sfoglia tagliata, quindi ripiega la sfoglia e pratica una leggera pressione per far sì che le due sfoglie aderiscano perfettamente.
-
6
Scotta i ravioli in acqua bollente salata, scolali e mantecali in un padella dove avrai fatto sciogliere una noce di burro, aggiunta la passata di pomodoro, salata a piacimento. Completa i ravioli cospargendoli con il sugo e con un trito di erbe aromatiche e servili ben caldi!