Semplici, sofficissimi e profumatissimi questi deliziosi dolcetti, tipici della tradizione americana, sono assolutamente perfetti per essere gustati in ogni momento della giornata!
- Dessert
Ingredienti
Dosi per 12 muffin medi
2 uova fresche Biologiche Maia
260 g farina
135 g zucchero
125 g burro
135 g latte intero fresco
1 bacca di vaniglia
100 g lievito in polvere
1 cucchiaio scarso bicarbonato
100 g cioccolato fondente in gocce
Sale q.b.
Preparazione
-
1
Togli dal frigo almeno un'ora prima il burro per lasciarlo ammorbidire.
Lavoralo poi con le fruste elettriche e unisci lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso.
Incidi ora una bacca di vaniglia e togli i semi utilizzando il dorso di un coltello. -
2
Versa i semi nella ciotola con burro e zucchero e aziona nuovamente le fruste, aggiungi le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta per legare tutti gli ingredienti.
-
3
Setaccia ora la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato direttamente nella ciotola con il composto.
Aggiungi anche un pizzico di sale e aziona nuovamente le fruste per inglobare le polveri. Se l'impasto risulterà troppo consistente, stemperalo con il latte a temperatura ambiente versato a filo. A questo punto il composto sarà più morbido e compatto. -
4
Unisci ora 80 grammi di gocce di cioccolato e mescola con una spatola, dopodiché trasferisci il composto in una sac-à-poche. In alternativa usa pure un cucchiaio.
Sistema i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempili per 2/3, lasciando meno di un centimetro dalla superficie. Ogni muffin dovrà pesare all’incirca 70 grammi. -
5
Versa i 20 grammi di gocce di cioccolato rimasti sulle tortine e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica (a 160° per 13-15 minuti con forno ventilato).
Lasciali raffreddare un po' e saranno pronti per essere gustati!