Questi piccoli e deliziosi biscotti sono molto amati e diffusi in tante regioni italiane. Perfetti per una pausa dolce o per accompagnare il momento del tè!
- Dessert
Ingredienti
50 g Albume in brik Maia
200 g mandorle sbucciate
50 g mandorle amare
20 g mandorle armelline
150 g zucchero semolato
150 g zucchero a velo
Preparazione
-
1
Comincia tostando le mandorle pelate per alcuni minuti in forno statico preriscaldato a 200°. Versale poi nel mixer con le mandorle armelline, le mandorle amare (in alternativa puoi usare l'estratto di mandorla amara), lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e trita il tutto.
-
2
Setaccia il composto prima di versarlo nuovamente nel mixer per tritarlo ancora più finemente. Setaccialo poi nuovamente in una ciotola capiente.
-
3
Aggiungi ora gli albumi montati a neve e mescola con una spatola per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido e omogeneo.
-
4
Copri l'impasto con un canovaccio pulito e ponilo in frigorifero per una notte intera. Il giorno seguente riprendi l'impasto che si sarà solidificato e ricavane circa 50 palline.
-
5
Disponi ora le palline distanziate tra loro su una leccarda foderata con carta da forno. Schiacciale leggermente al centro con le dita e inforna in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti (150° per 10-15 minuti se ventilato).
Sforna gli amaretti e lasciali raffreddare su una gratella prima di offrirli!