La fonduta è una preparazione a base di fontina caratteristica della zona Alpina compresa tra la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera.
La regione che però è riuscita ad accaparrarsi la paternità della ricetta è la Valle d'Aosta, visto che l'ingrediente principale nella preparazione della fonduta è proprio la fontina valdostana DOP.
E’ un piatto squisito da consumare nella stagione fredda, accompagnato da crostini di pane o verdure per un piatto unico completo e gustoso!
- Piatto unico
Ingredienti
Dosi per 4 persone
4 uova Biologiche Maia
400 g fontina valdostana dop
40 g burro
250 g latte
pepe q.b.
Preparazione
-
1
Prepara la fontina tagliandola a fettine sottili e mettila a bagno per almeno 2 ore in una pentola con il latte.
Trascorse le due ore, metti la pentola sul fuoco basso e dopo aver aggiunto il burro, mescola il tutto continuamente con una frusta metallica o un mestolo di legno fino a che il formaggio non sarà completamente fuso. -
2
Aggiungi quindi i tuorli d'uovo e continua a cuocere mescolando per almeno altri 30 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso, ma non troppo.
-
3
Spegni il fuoco e servi la fonduta nell'apposito contenitore con fornellino o, in alternativa, in un tegame di coccio precedentemente riscaldato in forno per fare si che la fonduta si mantenga calda.
-
4
Aggiungi infine un po' di pepe a piacimento e la fonduta è ora pronta per essere servita, accompagnata da crostini di pane.