Tu sei qui

Cannelloni al pomodoro

Cannelloni al pomodoro

Questo succulento piatto di pasta ripieno di carne e salsiccia, sormontato da besciamella e pomodoro sono una preparazione tipica emiliana. Un piatto così ricco e ghiotto è ideale per il pranzo Natalizio!

30min
maia.it

Ingredienti

Ingredienti per 4 coperti
3 uova Biologiche Maia
300 g farina 00

Per la salsa al pomodoro
250 g passata di pomodoro
3 cucchiai olio extra vegine di oliva
1 spicchio aglio
Sale q.b.

Per il ripieno
2 uova Biologiche Maia
200 g salsiccia 
300 g carne bovina trita
100 g parmigiano
60 g sedano
80 g carote
80 g cipolle
20 g vino rosso
Pepe q.b.
Sale q.b.

Per la besciamella
1 l latte intero
100 g farina 00
100 g burro
Sale fino q.b.
Noce Moscata q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare la pasta fresca: in una ciotola versa la farina, rompi le uova e comincia ad impastare. Se serve, aggiungi un po’ di acqua calda e continua ad impastare.

    Rovescia poi l’impasto sulla spianatoia ed impasta nuovamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio.
  2. 2

    Forma un panetto, coprilo con un canovaccio per evitare che si secchi e fai riposare 30 minuti circa.
    Trascorso il tempo, dividi il panetto in due e tirali nella sfogliatrice ripassando la sfoglia più volte e ripiegandola su se stessa più volte. Passa gradualmente dalla tacca più grande a quella più ristretta in modo da ottenere una sfoglia di circa 2 mm di spessore.
    Taglia poi la sfoglia nel formato a te più idoneo per realizzare i cannelloni.

  3. 3

    Nel frattempo occupati di realizzare un sugo semplice: versa un filo d'olio in un tegame, aggiungi l'aglio, lascialo imbiondire e versa la passata di pomodoro.
    Aggiusta di sale e pepe, copri il sugo con un coperchio e lascia cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.

  4. 4

    Realizza anche la besciamella: versa il burro in un tegame e lascialo fondere. Quindi aggiungi la farina setacciata e mescola velocemente con una frusta. Otterrai una crema color nocciola, togli dal fuoco e versa il latte caldo.
    Mescola velocemente e insaporisci la besciamella aggiungendo un pizzico di sale, di pepe e una grattata di noce moscata.
    Continua a cuocere a fiamma moderata per 5-6 minuti fino ad ottenere la densità voluta, quindi trasferisci la besciamella in una ciotola di vetro e copri poi con della pellicola.

  5. 5

    A questo punto occupati di preparare il ripieno. Prepara il soffritto tritando finemente carota, sedano e cipolla. Trasferiscili quindi in un tegame con un filo d'olio e unisci la carne tritata. Priva la salsiccia del suo budello e sbriciolala con le mani.

  6. 6

    Unisci anche la salsiccia nel tegame e lascia rosolare il tutto mescolando spesso. Aggiungi sale e pepe e sfuma con il vino rosso solo quando la carne avrà cambiato colore. Lascia cuocere ancora per una decina di minuti, quindi versa il tutto all'interno di una ciotola di vetro. Una volta che la carne si sarà raffreddata potrai unire le uova, il parmigiano grattugiato ed amalgamare il tutto. 

  7. 7

    A questo punto riprendi i rettangoli di sfoglia e scottali per 1 minuto in abbondante acqua bollente leggermente salata e trasferiscili in un vassoio, se preferisci puoi passarli in acqua fredda per un momento in modo da bloccarne la cottura.
    Farcisci ora i cannelloni: sistema un pò di ripieno sulla parte più corta del rettangolo e arrotolali con le mani umide.

  8. 8

    Una volta arrotolati i cannelloni, stendi sul fondo di una teglia un pò di besciamella, qualche cucchiaio di sugo e adagia i cannelloni affiancandoli uno all'altro.
    Ricopri con le rimanenze di besciamella e sugo la superficie dei cannelloni e spolvera la superficie con il parmigiano grattugiato. Cuoci per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti e poi per 3 minuti azionando la funzione grill. Una volta sfornati, servili ben caldi!