Primo piatto tradizionale della cucina italiana ed emiliana in particolare, immancabile durante i giorni di festa.
Le tagliatelle al ragù bolognese hanno origini aristocratiche e antiche. La leggenda narra che le tagliatelle, la cui larghezza deve essere di 8 mm, furono inventate in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia con il Duca di Ferrara nel 1487, dal cuoco Zafirano.
- Primo
Ingredienti
Dosi per 4 persone
3 uova fresche grandissime Maia
300 g farina 00
Per il ragù alla bolognese
300 g polpa manzo macinata
150 g pancetta di maiale
200 g polpa di pomodoro
1/2 bicchiere vino bianco secco
50 g sedano
50 g carota
50 g cipolla
Olio extra vergine di oliva q.b.
1/2 bicchiere latte
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Comincia a preparare la pasta per le tagliatelle setacciando la farina in una ciotola. Aggiungi le uova, poi lavora gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Continua a lavorare l'impasto su un ripiano leggermente infarinato per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Poi forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente.
Lascia riposare l'impasto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. -
2
Nel frattempo prepara il ragù: trita la pancetta finemente e ponila in un tegame abbastanza alto con 3 cucchiai di olio. Monda e trita la carota, il sedano e la cipolla e falli appassire nel tegame con la pancetta. Unisci la carne macinata e rosola il tutto fino a che non sentirai "sfrigolare". Bagna quindi con 1/2 bicchiere di vino e lascia cuocere per alcuni minuti.
Versa ora la polpa di pomodoro, copri il tegame con un coperchio e lascia sobbollire per circa 2 ore aggiungendo, se occorre, del brodo bollente.
A metà cottura circa, aggiungi il latte e aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento. -
3
Predisposto e messo a cuocere il ragù, riprendi ora l'impasto e dividilo in due parti, per stenderlo più facilmente e infarinane accuratamente una.
Passa il mezzo panetto nella macchina per tirare la sfoglia e ripeti l'operazione più volte fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. -
4
Come ultimo passaggio, imposta la macchina per ottenere le tagliatelle, quindi ripeti l'operazione anche per l'altro mezzo panetto di pasta all'uovo.
A mano a mano che realizzi le tagliatelle, infarinale leggermente e stendile sull'apposito stendipasta in attesa di essere cotte. -
5
Quando cotto il ragù o comunque 5 minuti prima di andare in tavola, lessa le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolale e "tuffale" nella padella con il ragù.
Impiatta le tagliatelle e servile ben calde.
Poni sul tavolo una formaggiera con dentro del parmigiano grattugiato fresco, saranno i tuoi ospiti ad aggiungerlo in quantità desiderata sul piatto di tagliatelle!