E' una crostata al limone tipicamente anglosassone, formata da un guscio di pasta frolla che racchiude una crema al limone, dal gusto intenso. Il suo sapore è fresco e delicato ed è perfetta da mangiare in questo periodo perché richiama il sole e l’estate. Ma è anche perfetta per la merenda e per cominciare la giornata con la giusta carica. Preparala anche tu!
- Dessert
Ingredienti
Dosi per una tortiera da crostata di 22/24 cm di diametro
1 uovo + 1 tuorlo d'uovo Maia
300 g farina
150 g burro
100 g zucchero
1/2 bustina lievito per torte
Per la crema al limone
4 tuorli d'uovo Maia
4 limoni non trattati
2 cucchiai buccia di limone grattugiata
200 g succo di limone
40 g burro
25 g amido di mais
120 g zucchero
Preparazione
-
1
Prepara la pasta frolla. Versa la farina sulla spianatoia facendo la fontana. Versa al centro lo zucchero e il sale. Prendi poi il burro freddo e taglialo a cubetti, deponendolo sulla farina e comincia a lavorare il tutto. Unisci poi il tuorlo e l'uovo intero e amalgama gli ingredienti tra loro velocemente.
Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola da cucina e lascialo riposare per un paio d'ore in frigorifero. -
2
Nel frattempo prepara la crema al limone. Mescola le uova con lo zucchero, unisci l’amido di mais e versa il succo di limone. Aggiungi infine la buccia di limone grattugiata e il burro e poni il tutto sul fuoco per qualche minuto e fai addensare il composto.
Togli la crema al limone dal fuoco e versala in un piatto. Copri con un foglio di pellicola trasparente e falla intiepidire. -
3
Componi ora la torta. Riprendi la palla di pasta frolla, stendila con un mattarello e adagiala in una tortiera per crostata da 24/26 cm di diametro. Poni sul fondo la crema al limone intiepidita e livellala bene.
Cuoci nel forno statico per circa 50 minuti a 175/180 gradi. Sfornala e lasciala raffreddare bene prima di servirla.