E' una rivisitazione del classico clafoutis alle ciliegie, un dolce della tradizione contadina francese, ormai diffuso e apprezzato in tutto il mondo. E' un dolce al cucchiaio simile a un flan che può essere realizzato con molti tipi di frutta scelta in base alla stagione e al tuo gusto, da servire tiepido a fine pasto o per concedersi una sostanziosa merenda. Puoi sostituire il brandy della ricetta originale con del succo all'arancia e sarà perfetto anche per i tuoi bambini.
- Dessert
Ingredienti
Dosi per uno stampo di 28 cm di diametro
3 uova Maia
90 g farina
300 g albicocche
130 g zucchero
200 g latte intero
10 g burro
Scorza di 1 limone
Sale fino q.b.
Preparazione
-
1
Rompi le uova in una ciotola e aggiungi 100 g di zucchero. Sbatti il tutto con una frusta o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e fino al raddoppio del volume iniziale.
-
2
Unisci quindi la scorza del limone e la farina setacciata direttamente nella ciotola e amalgama velocemente per non creare grumi. Aggiungi poi il sale, il latte non troppo freddo e mescola ancora fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Versa in ultimo anche il brandy e mescola un'ultima volta.
-
3
Lava ora le albicocche sotto l'acqua corrente e dividile a metà con un coltello, eliminando il nocciolo. Taglia ogni mezza albicocca in 4 fettine.
-
4
Prendi uno stampo da 28 cm circa, imburralo e rivestilo con il restante zucchero, scuotendolo leggermente per togliere quello in eccesso. Disponi le albicocche a raggiera nello stampo fino a ricoprire l'intera base (o a piacere).
-
5
Mescola leggermente la pastella e versala sulle albicocche. Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti, fino a che risulterà ben dorato in superficie (in forno ventilato a 160° per circa 45 minuti).
A cottura avvenuta, sforna il clafoutis alle albicocche, guarniscilo con altre fettine in superficie e lascialo intiepidire prima di servirlo.