Un dolce monoporzione perfetto per chi non sa rinunciare né alla palestra né al dolcetto dopo pranzo!
- Dessert
Ingredienti
4 mele
110 g di burro
300 g di farina bianca 00
120 g di zucchero di canna chiaro più 2 cucchiai per completare
1 uovo
1 tuorlo Maia Bio
80 g di sciroppo d’acero
1 stecca di cannella
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 limone
sale
Preparazione
-
1
Montate il burro con lo zucchero e lo sciroppo d’acero per 3 minuti fino a ottenere una crema. Unite l'uovo e il tuorlo e continuate a sbattere per incorporarli. In un’altra ciotola setacciate la farina e aggiungete sale, spezie in polvere e bicarbonato.
-
2
Unite gli ingredienti secchi al composto di burro e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
3
Stendete l’impasto con il mattarello a 5 mm di spessore. Ricavate delle strisce di 5 mm e tagliatele a metà se sono troppo lunghe. Disponete metà delle strisce così ottenute in verticale e fate passare le strisce orizzontali sopra e sotto quelle verticali, formando una griglia. Coppatele con il bicchiere o la tazza che userete per servire e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per 8-10 minuti.
-
4
Sbucciate le mele, passatele nel succo del limone, ponetele in una casseruola con 1/2 bicchiere d’acqua e la stecca di cannella. Cuocete circa 25 minuti o fino a quando saranno morbide. Tagliate a cubetti e aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna. Distribuite le mele nei bicchieri, coprite con il tappo biscotto e servite.