Tu sei qui

Gnocchi alla puttanesca con paprica e mandorle

La pasta fatta in casa regala sempre grandi soddisfazioni; vederla prendere forma sotto le nostre mani è qualcosa di speciale! Prepariamo insieme questi gnocchi alla puttanesca? Pochi ingredienti, uova Maia Allevate a Terra e taaanto gusto. 

55min

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

1 uovo Maia da Allevamento a Terra

1 kg di patate “vecchie” a pasta gialla

300 g di farina bianca “00”

noce moscata

240 g di pomodori datterini

80 g di olive nere denocciolate

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino

40 g di mandorle

1 pizzico di paprica dolce

prezzemolo

parmigiano reggiano

olio d’oliva extravergine

sale

Preparazione

  1. 1

    Tagliate a tocchetti le patate già sbucciate e cuocetele al vapore per circa 15 minuti, finché saranno morbide. Lasciatele raffreddare e schiacciatele con lo schiacciapatate.

  2. 2

    Unite l’uovo, il sale, la noce moscata e la farina e impastate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo: se necessario aumentate o diminuite lievemente il quantitativo di farina. Formate dei cilindri, tagliateli a tocchetti e passateli sui rebbi di una forchetta, premendo un po’ in modo da inciderne la superficie.

  3. 3

    In un’ampia padella antiaderente fate dorare l’aglio con il peperoncino in un filo d’olio. Aggiungete le olive nere tagliate a metà e dopo 2-3 minuti i pomodori sgocciolati. Lasciate insaporire mescolando delicatamente per altri 2-3 minuti e aggiustate di sale se necessario. 

  4. 4

    Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla, quindi trasferiteli nella padella con il sugo. Mantecate per qualche minuto insaporendo con la paprica e aggiungendo a piacere qualche cucchiaio del sugo dei datterini tenuto da parte.

  5. 5

    Servite subito con prezzemolo tritato, abbondante parmigiano grattugiato e le mandorle tagliate grossolanamente al coltello.