Tu sei qui

Crème caramel

60min

Ingredienti

 3 uova + 2 tuorli Maia

 400 ml di latte intero

 100 ml di panna fresca

 100 g di zucchero

 1 baccello di vaniglia

per il caramello

 100 g di zucchero

Preparazione

  1. 1

    In un pentolino versate il latte, unite il baccello di vaniglia aperto, portate a bollore, spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti, poi unite la panna. In una ciotola raccogliete le uova, i tuorli e lo zucchero. Mescolate brevemente il composto con una frusta a mano; filtrate latte e panna, uniteli alle uova e amalgamate sbattendo brevemente per non incamerare aria.

  2. 2

    Preparate il caramello sciogliendo lo zucchero a secco in un pentolino dal fondo spesso e, appena comincerà a diventare scuro, versatelo in 6 stampi monoporzione, facendolo aderire alle pareti. Suddividete subito il composto di uova e latte negli stampi  e sistemateli in una teglia; riempitela d’acqua fino a 3/4 degli stampi e infornate a 160°C. 

  3. 3

    Cuocete per circa 40 minuti. Quando i crème caramel saranno cotti (inserendo la lama di un coltello al centro dovrà uscire pulita, ma con tracce di caramello sulla punta), estraete la teglia dal forno e fate intiepidire lasciando gli stampi nell’acqua. Copriteli con un foglio di alluminio forato e fate riposare in frigo per almeno 4 ore. 

  4. 4

    Prima di sformare i dessert, staccate i bordi con la lama bagnata di un coltello, quindi capovolgeteli nei piatti da portata.