Tu sei qui

Galette con gruviera e zucca

La Gallette è una sorta di crespella di origine francese, preparata con uova e farina di grano saraceno. La tradizione vuole che non si pieghi a metà e nemmeno a triangolo, ma a forma di rettangolo. Scoprite la versione che vi proponiamo e provatela anche voi utilizzando la uova Maia Allevate a terra.

20min

Ingredienti

Per le galette:

1 uovo Maia Allevate a terra

350 g di farina di grano saraceno

750 ml di acqua fredda

1 cucchiaino di sale

 Per il ripieno:

150 g di gruviera

spinacini freschi

400 g di zucca già pulita

olio extra vergine d’oliva

sale e pepe

Preparazione

  1. 1

    Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il sale e l’acqua sbattendo con una frusta. Incorporate l’uovo sbattuto e lasciate riposare per 1 ora in frigo. Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in padella con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe fino a quando non diventerà morbida.

  2. 2

    Cuocete le galette in una padella molto calda e leggermente unta con olio (come si fa per le crêpes) girandole quando iniziano a formarsi delle bolle al centro.

  3. 3

    Distribuite la zucca sulle galette lasciando almeno 3 cm di bordo vuoto. Ripiegate i lati in modo da formare un quadrato. Aggiungete il gruviera grattugiato e passate sotto il grill del forno per pochi minuti per far sciogliere il formaggio. Servite con spinacini freschi.