Tu sei qui

Maia - ricetta per realizzare una quiche con verdurine saltate e formaggio morbido

Quiche con verdurine saltate e formaggio morbido

45min

Ingredienti

Per la Pasta Brisée:
400 gr di farina
200 gr di burro freddo
140 gr di acqua fredda
Q.b. sale

Per il ripieno:
100 g Misto d'Uovo Maia Professional
40 g Tuorlo d'Uovo Speciale Maia Professional
400 g di panna fresca
150 gr di verdure a piacere
30 g grana grattugiato 
Q.b. sale e pepe 
Q.b. noce moscata

Finitura:
formaggio cremoso,
pomodorini secchi 
timo
verdurine scottate.

Preparazione

  1. 1

    Per la pasta brisée:
    In un mixer unire la farina e il burro freddo, fate girare per pochi secondi 3/4 volte a velocità alta fino ad ottenere un impasto sabbioso. Sistemate l’impasto su un piano di lavoro, aggiungere l’acqua fredda e il sale ed iniziare ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetela con della pellicola e lasciar riposare in frigo per 1h circa. Stendere ad uno spessore di circa 3/4 millimetri e foderare i vari stampi precedentemente imburrati.

    Per il ripieno della quiche:
    In una padella antiaderente scottare velocemente le verdure tagliate a cubetti precedentemente, con un filo di olio extravergine, del sale e il pepe.  Successivamente in una ciotola mescolare i tuorli, il misto d'uovo, la panna, il sale con il pepe, la noce moscata, il grana grattugiato e le verdure stufate, amalgamate bene il tutto e riempire i vari  stampi foderati  con la brisée. Infornare a 160° per circa 40 minuti (il tempo può variare in base alla grandezza dello stampo utilizzato).

    Finitura:
    Sformare le quiche dai vari stampi, lasciar intiepidire a temperatura ambiente e decorate la parte superiore con del formaggio  cremoso, aiutandovi con un sac-à-poche. Terminare con qualche pomodorino secco o verdura per dare colore.