Dolce tipico americano che viene tradizionalmente servito a colazione e accompagnato con miele, sciroppo d'acero, frutta fresca, marmellata, gelato e... con qualsiasi altra leccornia avrai a disposizione. Facili e veloci da realizzare, i pancakes fichi e miele sono talmente deliziosi che diventeranno irrinunciabili per la colazione "perfetta" della domenica!
- Dessert
Ingredienti
Dosi per circa 12 pancakes
2 uova Maia
125 g farina 00
25 g burro
200 g latte intero
6 g lievito in polvere per dolci
15 g zucchero
Miele q.b.
Fichi freschi q.b.
Preparazione
-
1
Comincia fondendo il burro a fuoco bassissimo, dopodiché lascialo intiepidire.
Nel frattempo, dividi i tuorli dagli albumi. Versa i tuorli in una ciotola e sbattili con una frusta a mano, unisci poi il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta.
Monta il composto finché non risulterà chiaro. -
2
Unisci il lievito alla farina e setaccia tutto direttamente nella ciotola con il composto di uova, continuando a mescolare con la frusta per amalgamare.
-
3
Ora monta gli albumi, versando poco alla volta lo zucchero e quando saranno bianchi e spumosi incorporali delicatamente al composto di uova, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontarli.
-
4
Metti a scaldare sul fuoco medio, una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario, ungi con poco burro, spandendolo sulla superficie con l'aiuto di carta da cucina.
-
5
Versa al centro della padella un mestolino di preparato.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, gira il pancake sull’altro lato con una spatolina, quindi fai dorare anche l'altro lato, dopodiché il pancake sarà pronto.
Prosegui così con il resto dell'impasto e man a mano disponi i pancakes su un piatto da portata, impilandoli uno sopra l'altro. -
6
Servili caldi e cosparsi di miele e fettine di fichi precedentemente lavati e tagliati!