Una torta semplice ma molto gustosa, ideale per una colazione sostanziosa e per darti la carica che serve per cominciare una giornata alla grande!
- Dessert
Ingredienti
Dosi per 8 porzioni
2 uova fresche grandissime Maia
150 g mandorle pelate
100 g farina
100 g farina di mais
100 g miele
3 cucchiai di olio di mais o di riso
1 scorza di limone
sale q.b.
Confettura ai frutti di bosco q.b.
Preparazione
-
1
Comincia con il tritare le mandorle nel mixer, fino ad ottenere un composto non troppo fine. Prendi una terrina e unisci le mandorle tritate con i due tipi di farina, un pizzico di sale, i tuorli (tieni da parte gli albumi), l'olio, il miele e la scorza di limone grattugiata.
-
2
Mescola il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto uniforme. A questo punto riprendi gli albumi, montali a neve e incorporali a più riprese al composto.
Dividi il composto in due parti più o meno grandi uguali. -
3
Rivesti con carta da forno uno stampo dai bordi bassi da 24 cm di diametro e distribuisci metà dell'impasto sul fondo. Prendi ora la confettura ai frutti di bosco e stendici sopra una bella e abbondante porzione. Distribuisci sopra alla confettura anche la parte restante di composto.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare e servila tagliata a listelli, tipo grosso biscotto!