Un sandwich realizzato con ingredienti semplici combinati insieme in una maniera gustosa per creare un piccolo momento di piacere irresistibile e croccante, ideale per un pranzo veloce o una originale cena a due!
- Piatto unico
Ingredienti
Dosi per 4 croque madame
4 uova Biologiche Maia
8 fette pancarrè
80 g prosciutto cotto
80 g groviera
40 g burro
Rucola q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione
-
1
Comincia a grattugiare il groviera (o un altro formaggio a pasta morbida) e prepara le fette di prosciutto cotto e il pancarrè.
Sciogli 10 g di burro in un pentolino a fuoco bassissimo e spennella tutte le fette di pancarrè. -
2
Adagia una fetta di prosciutto su ciascuna fetta di pancarrè, cospargi il formaggio grattugiato sopra, alcune foglie di rucola e richiudi con un'altra fetta di pancarrè.
Sciogli 20 g di burro in una padella ampia a fuoco bassissimo e quando si sarà sciolto, adagiaci due toast farciti alla volta e falli dorare da entrambi i lati per alcuni minuti. -
3
In una padella fai sciogliere il restante burro a fuoco bassissimo e poni un coppapasta di 10 cm di diametro (l'uovo non dovrà fuoriuscire dalla superficie del toast). Rompi all'interno un uovo, sala leggermente e copri con il coperchio per cuocerlo all'occhio di bue. Cuoci tutte le uova in questo modo.
-
4
Man a mano che le uova saranno pronte, adagiale delicatamente sul toast fatto rosolare in padella e servi i croque madame ben caldi!