La torta salata, o quiche come la chiamano i francesi, è una ricetta facile e saporita da preparare come antipasto o per un piatto unico accompagnata da una insalatina leggera. Ideale anche per arricchire il buffet di una festa tra amici.
Insaporita da abbontante prezzemolo sarà poi assolutamente fantastica!
- Piatto unico
Ingredienti
Dosi per una tortiera da 27 cm di diametro
3 uova fresche grandissime Maia
1 rotolo pasta briseè
400 g carciofi
2 cipolle dorate medie
200 ml latte intero
2 spicchi aglio
100 g provola affumicata
70 parmigiano grattugiato
200 ml vino bianco
2 rametti prezzemolo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Comincia con il preparare la pasta briseè tirandola fuori dal frigo mezz'ora prima. Ungi poi di burro uno stampo da quiche del diametro di 27 cm e foderalo con la pasta stesa. Fai aderire allo stampo la sfoglia, ritaglia il bordo in eccesso con un tagliapasta e quindi punzecchia il fondo con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti.
-
2
Taglia un disco di carta forno e ponilo sopra alla pasta, coprendolo con i pesi per la cottura alla cieca o legumi secchi (serviranno a non fare gonfiare la pasta briseè) poi inforna a 190° per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, estrai la quiche dal forno, elimina la carta con i pesi e rimetti la tortiera in forno per circa 5-7 minuti in modo che il fondo della pasta diventi dorato.
-
3
Nel frattempo prepara i carciofi. Lavali e mondali eliminando le foglie esterne più dure, tagliali a metà, dopodichè affettali. Trita il prezzemolo e affetta anche le cipolle e metti da parte. Sbuccia 2 spicchi di aglio, tritali finemente e mettili a imbiondire in una padella con 2 cucchiai di olio di oliva. Aggiungi i carciofi e falli saltare in padella per qualche minuto.
-
4
Aggiungi il sale e il pepe e anche mezzo bicchiere di acqua calda che lascerai evaporare, aggiungendo poi le cipolle dopo circa 10 minuti. Lascia appassire le cipolle, amalgamale bene ai carciofi e bagna poi gli ingredienti con un bicchiere di vino bianco, che lascerai sfumare. Aggiusta eventualmente di sale, spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato amalgamandolo bene.
-
5
In una ciotola dai bordi alti, sbatti il latte con le uova e il parmigiano grattugiato e il sale. Taglia la provola in piccoli cubetti e distribuiscili sul fondo della pasta briseè già cotta. Unisci il composto di carciofi e cipolle e poi versa sopra il composto di latte, uova e provola.
-
6
Inforna per altri 15-20 minuti a 190°, fino a che la superficie della quiche non sarà dorata. Lascia riposare la torta salata ai carciofi fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di servirla.