- Piatto unico
Ingredienti
Per la pasta:
600 g di farina 00
350 ml di acqua
30 ml di olio d’oliva
sale
Per il ripieno:
10 uova Maia da Allevamento a Terra
700 g di spinaci e bietoline già puliti
½ cipolla
500 g di ricotta vaccina
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
maggiorana fresca
olio extravergine di oliva
noce moscata
sale
pepe
Preparazione
-
1
Per la pasta: in una ciotola raccogliete la farina, l’acqua con il sale e l’olio. Miscelateli con una forchetta, il tanto che basta ad assorbire i liquidi, e impastate il tutto a mano su una spianatoia. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico. Dividetelo in 10 pezzi uguali. Avvolgeteli nella pellicola alimentare e fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
-
2
Raccogliete gli spinaci e le bietoline in una casseruola insieme all’olio e alla cipolla tritata. Fateli appassire, salate, pepate e lasciate intiepidire. Scolatele con un colino e tritatele grossolanamente al coltello, quindi trasferitele in una ciotola con 1 uovo, metà del parmigiano grattugiato, maggiorana, sale e pepe.
-
3
In una seconda ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano grattugiato, 3 uova che avrete precedentemente sbattuto in un piatto fondo a parte e la maggiorana tritata. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Mescolate il tutto con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
-
4
Stendete le 10 palline di impasto con il mattarello in altrettante sfoglie sottili. Disponete 5 di esse all’interno di uno stampo da 24 cm di diametro cosparso di olio, spennellando di volta in volta ogni sfoglia con l’olio.
-
5
Versatevi all’interno il composto di spinaci. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e posizionatevi sopra la crema di ricotta. Livellate e formate 6 conche che ospiteranno altrettante uova sgusciate. Ricoprite con le sfoglie restanti, sempre ungendole, e ripiegate i lembi di pasta che sbordano dallo stampo verso l’interno in modo da formare un cordoncino. Spennellate con abbondante olio.
-
6
Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà diventata dorata e il ripieno sarà ben cotto. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.