Una ricetta semplice e veloche che mette particolarmente in risalto il sapore degli spinaci. Ideale se hai poco tempo per cucinare ma non vuoi rinunciare al gusto!
- Piatto unico
Ingredienti
Dosi per 6 persone
2 uova fresche grandi Maia
600 g spinaci freschi
200 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
1 rotolo di pasta sfoglia
Maggiorana q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Pulisci gli spinaci selezionando le foglie e sciacquali abbondantemente in acqua fresca corrente. Ponili in una pentola capace, portali sul fuoco e falli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungere altra acqua se non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unisci un pizzico di sale. Quando cotti, scolali con un colino e pestali con un cucchiaio in modo da strizzarli bene e togliere il residuo d'acqua.
Tritali finemente con la mezzaluna sul tagliere. -
2
In una terrina mescola gli spinaci, la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova sbattute, un pizzico di sale, uno di maggiorana e una macinata di pepe.
-
3
Fodera una placca da forno di forma circolare da 25-28 cm di diametro con carta da forno leggermente inumidita affinchè diventi più malleabile e adagia sopra la pasta sfoglia. Versa uniformemente il composto di spinaci e livellalo con una spatola piatta.
Inforna nel forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Se necessario prolunga di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata.
Sforna e servila tiepida.