Un classico piatto primaverile, rustico ma gustoso. Ottima se fredda, adatta anche per scampagnate e picnic all’aperto.
- Secondo
Ingredienti
6 uova grandi Maia
800 g asparagi
150 g scamorza affumicata
3 cucchiai parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine di oliva
40 g burro
1 porro piccolo
1 cucchiaio erba cipollina (o prezzemolo)
Sale q.b.
Preparazione
-
1
Inizia lavando gli asparagi e togli loro la parte bianca e più dura del fusto. Lessali per circa 15 minuti ponendoli in piedi in acqua salata dentro ad una pentola stretta e alta dove possano fuoriuscire solo le punte (che si cuoceranno con il vapore).
-
2
Quando cotti scolali e tagliali a pezzettini. Pulisci quindi il porro levando le foglie esterne più coriacee, lavalo e taglialo a fettine sottili, che adagerai in un tegame nel quale avrai fatto sciogliere il burro.
-
3
Fai appassire il porro, aggiungi sale e pepe a piacere e gli asparagi a pezzetti.
Fai cuocere il tutto per qualche minuto fino a che gli asparagi non perderanno più acqua di cottura. Lascia intiepidire le verdure. -
4
In un recipiente sbatti le uova, aggiungi il pepe macinato, il formaggio grattugiato, le verdure tiepide, la provola affumicata tagliata a dadini e l’erba cipollina (o il prezzemolo).
Amalgama bene gli ingredienti tra loro. -
5
In una padella antiaderente versa l’olio e scaldalo, aggiungi poi il composto di uova e cuoci la frittata per 2-3 minuti a fuoco allegro ma non alto, poni un coperchio sopra la padella e abbassa leggermente la fiamma in modo che anche l’interno della frittata si cuocia in modo uniforme.
-
6
Quando i lati della frittata cominceranno a diventare ben dorati, girala aiutandoti con il coperchio; fai dorare anche l’altra superficie della frittata e poi falla scivolare sopra ad un piatto di portata.
Tagliala a spicchi e servila calda, tiepida, fredda… buon appetito!
-
7
Vuoi rendere la frittata più soffice e morbida? Aggiungi un po' di Albume in più! Provare per credere!